chiudi la finestra
Segui le dirette sul portale di Rai Arte SEGUICI SU FACEBOOK

Il progetto del "Grande Portale della Lingua Italiana"

Alternative Display Source – LivePreviewPage.htm
Aggiornamenti ogni 30 minutes.
Bookmark – GPLI

 Il progetto del Grande Portale della Lingua Italiana


Il Grande portale della lingua italiana è il nuovo strumento realizzato dai Ministeri dell’Interno,  dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano.
Conoscere la lingua del Paese nel quale si è scelto di vivere è indispensabile per costruire un percorso di integrazione pieno e soddisfacente.
Italiano.rai.it è una straordinaria e innovativa opportunità per apprendere l’italiano di base e avvicinarsi ai principi della Costituzione per condividerne valori, diritti e doveri e per comprendere i vari aspetti della vita civile del nostro Paese.
Italiano.rai.it è un’occasione sia per gli stranieri che potranno migliorare la conoscenza della lingua, sia per i docenti, che potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento.

Obiettivi
Il Portale nasce per:
-          sostenere i cittadini di Paesi terzi nel loro percorso di integrazione e acquisizione di competenze e conoscenze linguistiche. In particolare si rivolge a quanti sono interessati a rispettare gli impegni previsti dall’Accordo di Integrazione (DPR 179/2011) e DM 4 Giugno 2010 contenente le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana;
-          supportare l’offerta formativa linguistica di italiano per stranieri attraverso strumenti e materiali a sostegno dell'autonoma progettazione dei docenti di lingua italiana per stranieri dei Centri territoriali permanenti (CTP).

La struttura

Il Portale riorganizza e valorizza i prodotti multimediali realizzati dalla RAI con i due Ministeri coinvolti, In Italia e Cantieri d’Italia, e quelli prodotti da altri enti istituzionali per renderli accessibili su un’unica piattaforma. Due le sezioni principali:
- Impariamo l’italiano,  per gli stranieri adulti;
- Naviga nell’italiano,  per i docenti dei CTP.

I materiali e gli strumenti riferiti ai livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue tengono conto delle Linee guida per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana elaborate dal MIUR, parte integrante dell’Accordo quadro 7 agosto 2012.
Inoltre, il portale contiene anche materiali e strumenti riferibili ai livelli B1 e B2 tratti dal progetto In Italia e da altri materiali prodotti dalla RAI, che potranno essere ulteriormente arricchiti.
La sezione dedicata alla cultura civica e vita civile aiuta gli adulti stranieri a raggiungere e consolidare una partecipazione attiva e responsabile nella quale la conoscenza della lingua italiana e della cultura civica diventano strumento di acquisizione della cittadinanza attiva. Tale sezione tiene conto delle linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione elaborate dal MIUR.
Nel portale sono presentati strumenti e contenuti che costituiscono un punto di partenza per  conoscere la lingua italiana e che potranno essere ampliati e migliorati nel tempo.