chiudi la finestra
Segui le dirette sul portale di Rai Arte SEGUICI SU FACEBOOK

L`ufficio della cittadinanza

Alternative Display Source – LivePreviewPage.htm
Aggiornamenti ogni 30 minutes.
Bookmark – GPLI


L’Ufficio della Cittadinanza è un servizio territoriale dei comuni che ha lo scopo di riorganizzare in modo nuovo e più evoluto le funzioni tipiche del Servizio Sociale di base, rappresentando il primo livello di accesso al sistema territoriale dei servizi.

Uno degli aspetti di maggiore innovazione del servizio è rappresentato dalla presenza al suo interno di un’equipe multidisciplinare che affianca, alla tradizionale figura dell’assistente sociale, due nuove professionalità: l’educatore professionale e il comunicatore sociale.

L'Ufficio della Cittadinanza è un servizio che si rivolge alla totalità dei cittadini, alle famiglie e alle comunità per affrontare la generalità delle problematiche ed esplica la sua azione prevalentemente a un livello educativo-promozionale.
Il suo compito è quello di sostenere le persone nell’affrontare la normalità dei bisogni e delle problematiche della vita quotidiana come la solitudine degli anziani, i problemi di relazione con i familiari, le difficoltà economiche.

Le funzioni dirette alle singole persone, alle famiglie e alla comunità sono quelle proprie del segretariato sociale e del servizio sociale di base e si esplicano attraverso l’ascolto delle richieste, l’informazione sulle opportunità e potenzialità delle comunità,  la comunicazione,  l’offerta attiva e  l’accompagnamento verso un miglioramento delle condizioni di vita.