chiudi la finestra
Segui le dirette sul portale di Rai Arte SEGUICI SU FACEBOOK

Domande frequenti




Che cos'è il Grande portale della lingua italiana?
Il Grande portale della lingua italiana è un portale on line che offre prima di tutto molti strumenti per imparare la lingua italiana e in più raccoglie materiali, documenti e informazioni utili ai cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia.
Il Grande portale della lingua italiana è diviso in 5 aree: Il progetto, Impariamo l'italiano, Naviga nell’italiano, Cultura civica e vita civile, Territorio.

Che cosa trovo nell’area Impariamo l’italiano?
Nell’area Impariamo l’italiano trovo molti materiali (filmati, lezioni e attività, cioè esercizi) utili a imparare l’italiano a più livelli.

Che cosa sono i livelli?
I livelli sono stati stabiliti dall’Unione Europea e sono contenuti nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Sono sei e descrivono in che misura si conosce una lingua, dal livello di base a quello più alto: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Nel portale ci sono materiali collegati a questi livelli: A1, A2 (il livello che serve per superare il test di italiano per stranieri, necessario per ottenere il permesso di soggiorno a tempo indeterminato), B1 e (solo in parte) B2.

Che cosa trovo nei livelli?
Nei livelli trovi la descrizione sintetica delle competenze, conoscenze e abilità riportate nelle Linee guida per la progettazione dei percorsi di insegnamento e apprendimento della lingua italiana elaborate dal MIUR e le unità di apprendimento: da 1 a 15 nel livello A1, da 1 a 17 nel livello A2 e in più le unità di apprendimento riferibili ai livelli B1 (da 1 a 13 ) e B2 (da 1 a 4).

Che cos’è un’unità?
L’unità di apprendimento è un segmento del percorso formativo per l’acquisizione coerente di conoscenze abilità e competenze.
In questo portale, le unità di apprendimento contengono, sulla base delle Linee guida, un insieme di materiali che consentono di imparare l’italiano gradualmente. In ogni unità ci sono filmati e attività (esercizi).

C’è un limite di tempo per usare i materiali e svolgere le attività di ogni unità?
No, tutto dipende dalle tue preferenze e dalla tua rapidità.

Come faccio a sapere se devo partire dal livello A1 o dal livello A2?
Clicca prima su Strumenti, poi su Valuta il tuo italiano e infine fai il Test di autovalutazione.

Posso scaricare i video?
No; i video sono di proprietà della Rai, ma puoi vederli in streaming tutte le volte che lo desideri.

Come sono organizzate le attività?
Le attività sono divise in 3 blocchi:

  • - gli esercizi di Lavoriamo in casa Ba sono collegati ai filmati di Benvenuti in casa Ba e alle videolezioni Le parole dell’italiano;
  • - gli esercizi di Lavoriamo in cantiere sono collegati ai filmati di Benvenuti in Italia e alle videolezioni di Per usare l’italiano;
  • - gli esercizi di Lavoriamo ancora un po’ servono per continuare ad esercitarti.

Posso fare direttamente le attività senza guardare i video?
Se ti senti abbastanza sicuro, sì.
In questo caso puoi cliccare direttamente su Attività in fondo alla pagina iniziale e troverai tutti gli esercizi.
Andando sull’unità, potrai ugualmente vedere i video collegati.

Posso salvare gli esercizi già fatti per poterli ricontrollare in seguito?
No.

Devo sempre cominciare dal primo esercizio?
No, puoi cominciare dall’esercizio che preferisci.

Posso fare lo stesso esercizio più di una volta?
Sì, puoi farlo tutte le volte che vuoi e controllare ogni volta se le tue risposte sono giuste.

Posso lasciare un esercizio a metà e ricontrollarlo in seguito?
No, devi comunque arrivare alla fine; in seguito puoi controllarlo o anche ripeterlo.

Utilizzando solo i contenuti di questo portale, posso sostenere il test previsto dall’accordo d’integrazione per il permesso di soggiorno?
No. I contenuti di questo portale non sono i materiali ufficiali per il test ma sono un ottimo aiuto per imparare ed esercitarti da solo o per integrare un corso che stai seguendo. Nei livelli A1 e A2 trovi tutti i contenuti grammaticali e alcune delle competenze necessarie per sostenere il test (per l’insegnante: vedi l’inventario delle conoscenze e delle competenze presenti nelle “Linee guida” del Miur).

Che cosa sono, quali sono e a che servono gli Strumenti?
Sono altri materiali utili per la conoscenza della lingua italiana.
Valuta il tuo italiano è il test di autovalutazione.
Le parole e Vocabolario visivo spiegano il significato di alcune parole di base.
Lemma è un grande dizionario enciclopedico che presenta le parole della società, della comunicazione, della filosofia e della storia, della letteratura, delle arti e della scienza.
Piccola storia dell’italiano racconta attraverso alcuni filmati come si è formata e come è cambiata questa lingua.
Il DOP fa sentire come si pronunciano tutte le parole dell’italiano.
Il test di italiano per stranieri è una guida pratica per capire come ci si iscrive e in cosa consiste il test necessario per ottenere il permesso di soggiorno a tempo indeterminato.
Valuta il tuo italiano, Le parole, Vocabolario visivo e Il test di italiano per stranieri sono strumenti per tutti; Piccola storia dell’italiano è uno strumento per chi conosce abbastanza bene l’italiano; Lemma e DOP sono strumenti per gli insegnanti e per chi conosce molto bene l’italiano.

Posso trovare direttamente gli strumenti?
Sì. In questo caso puoi cliccare direttamente su Strumenti in fondo alla pagina iniziale e li troverai tutti.

Che cos’è Naviga nell’italiano?
Naviga nell’italiano è una sezione che si rivolge direttamente agli insegnanti. Contiene il repertorio delle conoscenze, delle abilità e delle competenze presenti nelle “Linee guida” del Miur.

Che cosa trovo nell'area Cultura civica e vita civile?
Nell'area Cultura civica e vita civile trovi il testo della Costituzione, le linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione e altri documenti e informazioni utili agli stranieri che vivono e lavorano in Italia.

Che cosa trovo nell'area Territorio?
Nell'area Territorios trovi informazioni relative a centri e servizi per i cittadini stranieri presenti in tutte le regioni italiane. Trovi anche l'elenco dei CTP, cioè i Centri Territoriali Permanenti, dove puoi seguire corsi di lingua italiana e fare il test d'italiano per stranieri.